Vai al contenuto

Fiori fai da te: come realizzarli di carta in modo semplice e veloce

fiori di carta

Realizzare dei fiori di carta fai da te è un passatempo rilassante e che consente al contempo di ottenere qualcosa di unico da regalare o da usare per abbellire la propria casa. Scopriamo cosa serve per mettersi all’opera.

Quando si decide di realizzare dei fiori di carta fai da te, la prima cosa a cui pensare è ovviamente il materiale da scegliere. In base a quello che si andrà ad usare, le pieghe da fare così come anche il procedimento risulteranno diversi e in alcuni casi più semplici o laboriosi. I fiori di cartoncino o di carta, sono dopotutto degli origami che, in quanto tali, seguono una serie di regole che se ben eseguite portano alla realizzazione di qualcosa di veramente bello.

Come fare i fiori di carta

Per realizzare dei fiori di carta, i tutorial non mancano. Basta infatti andare sul web per trovare video esplicativi che mostrano come realizzarne anche in materiali diversi.

fiori di carta
fiori di carta

Restando sul come realizzare i fiori di carta, un modo semplice e con il quale può essere utile iniziare è quello che prevede l’uso di carta di giornale, delle forbici, del cartoncino e della colla a caldo.
Una volta ottenuto il materiale basterà tagliare una striscia di giornale e ricavarne tante striscioline lasciando la base intera. Fatto ciò si andrà ad arrotolare la striscia su se stessa, andando poi a lavorare sulle striscioline come fossero dei petali. Applicando un cartoncino rotondo al centro ed incollandolo con la colla a caldo si otterrà così un fiore.

Altri modi per ottenere dei fiori fai da te

Ovviamente, i fiori fai da te si possono realizzare in modi diversi e con tecniche di ogni tipo.
Sempre con la carta e seguendo più fedelmente la tecnica degli origami si può ad esempio creare una rosa. Inoltre è possibile ottenere anche fiori di carta velina fai da te che data la struttura risulteranno più leggeri ed eleganti.

Tutte ottime idee regalo alle quali si uniscono ovviamente anche i fiori di stoffa come quello visibile nel video qui sotto e realizzabile con un po’ più di lavoro. Il tutto per un risultato così’ bello da poter rendere più preziosa la propria casa o un’idea regalo che si ha voglia di personalizzare maggiormente.

@templestowecrafts

Flower 🌺 for you #handmade #craft #diy #fy #fyp #CompleteMyLook

♬ Love Me Like You Do – Elena Gray

Ecco un video di riepilogo:

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2021 11:54

Come eseguire il restauro del legno esterno in modo naturale